servizi cloud dati microsoft azure

SERVIZI ICT

Consulenza e Servizi Cloud (SaaS, PaaS e IaaS) per Aziende e PA

Rivendiamo e supportiamo soluzioni cloud Microsoft quali Office 365 e Azure, e siamo in grado di integrare le molteplici possibilità realizzando verticalizzazioni specifiche per ogni azienda offrendogli un valore aggiunto.

Cosa sono e a cosa servono i servizi Cloud?

Il Cloud (“nuvola” in inglese) permette di sfruttare applicazioni e strumenti di produttività senza che questo comporti né installazioni, né l’impiego di potenza di calcolo.  Basta avere un device (dallo smartphone al laptop) e una connessione Internet per eseguire le operazioni desiderate e comunicare e/o condividere i risultati anche in tempo reale con i collaboratori che hanno accesso alla “nuvola” aziendale ma anche con clienti, fornitori ed altri attori che partecipano alla catena di valore del business.

Il Cloud Computing è diviso in tre categorie principali di servizi: SaaS, PaaS e IaaS. Alcuni provider combinano questi servizi e altri li offrono indipendentemente l’uno dall’altro.

TECNICAMENTE:

  • Consulenza in Servizi SaaS, PaaS e IaaS
  • Fornitura di Applicazioni in modalità SaaS
  • Fornitura di Piattaforme Cloud (es. Microsoft Azure)
  • Fornitura di Server Virtuali con configurazioni custom

ll Cloud è un vero e proprio acceleratore e un incentivo verso l’Innovazione Tecnologica: ricorrere al Cloud Computing per la realizzazione di nuovi servizi informatici, consente alle aziende non solo di ridurre i costi grazie al modello pay-per-use, ma anche una notevole diminuzione del rischio d’impresa.
Questo consentirà loro di sviluppare e testare in maniera più semplice e su scala ridotta, nuove soluzioni che poi possono essere anche abbandonate, con costi e perdite minime.

I VANTAGGI DEI SERVIZI CLOUD A LIVELLO DI BUSINESS

FLESSIBILITÀ

Grazie a una solida infrastruttura cloud, gli utenti possono adattare i servizi alle loro esigenze, personalizzare le applicazioni e accedere ai servizi cloud da qualsiasi luogo, con una connessione Internet.

INVESTIMENTI MINIMI

Non è necessario acquistare, installare, gestire e dismettere hardware e software, ma basterà una connessione internet per accedere a servizi online per i quali si spende soltanto per il suo uso reale (pay per use). Questo consente anche piccole e medie imprese di avere accesso alle ultime tecnologie e diventare più competitive.

RAPIDITÀ

In pochissimo tempo sarà possibile accedere ai servizi acquistati con maggiore libertà per lo staff IT.

SEMPRE AGGIORNATO

Con il cloud non si rischia di provocare il collasso di un’applicazione semplicemente installando un aggiornamento, perché sono i fornitori del servizio cloud ad occuparsi della sua manutenzione, sicurezza e risoluzione dei problemi, facendo così risparmiare tempo all’azienda.

PROTEZIONE E SICUREZZA

Salvare i dati nel cloud significa archiviarli in un sistema che non viene utilizzato continuamente per navigare, accedere a servizi e connettersi a reti, ed è pertanto meno esposto a rischi e minacce informatiche. Inoltre, affidandosi ad esperti del settore, il sistema di sicurezza risulta più efficiente poiché firewall, sistemi di backup e protezione antivirus vengono gestiti da personale altamente qualificato.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Implementare il cloud significa adottare soluzioni sostenibili e con il minimo impatto ambientale. Se il server non è più locale, l’azienda non ha bisogno di dotarsi di una macchina che consuma energia, riducendo così il consumo energetico del 30% e i costi dell’energia. (I datacenter dei provider sono ottimizzati per i consumi di energia).

Tipologie di Cloud Computing (Saas, PaaS e IaaS)

Il cloud computing è diviso in tre categorie principali di servizi: SaaS, PaaS e IaaS. Alcuni provider combinano questi servizi e altri li offrono indipendentemente l’uno dall’altro.

cloud SaaS PaaS IaaS

Saas

Con il servizio SaaS (Software come servizio) l’azienda cliente può utilizzare applicativi e sistemi software da un qualsiasi tipo di dispositivo (computer, smartphone, tablet, ecc.) e in qualsiasi luogo, senza scaricare o installare nessun tipo di file, ma utilizzando semplicemente una connessione internet e un browser web.

Esempi comuni sono la posta elettronica, i calendari e gli strumenti di produttività, come Microsoft Office 365 ma anche applicazioni più specifiche e personalizzate fornite da aziende specializzate. I servizi offerti non richiedono alcuna manutenzione o aggiornamento, in quanto sono aspetti a carico del provider.

APPROFONDISCI >

PaaS

Il servizio PaaS (Piattaforme come servizio) consente alle aziende di affittare una piattaforma virtuale su cui poter sviluppare, testare e gestire le applicazioni aziendali senza i costi e le complessità associate all’acquisto, alla configurazione, all’ottimizzazione e alla gestione dell’hardware e del software di base necessari alle attività di sviluppo.

PaaS è infatti un servizio dedicato soprattutto a sviluppatori e aziende di software che vogliono realizzare e rilasciare in modo semplice e veloce nuovi programmi o app senza doversi preoccupare della necessaria infrastruttura.

APPROFONDISCI >

IaaS

Con il Servizio IaaS (Infrastruttura come servizio) l’azienda ha a disposizione una “macchina virtuale” (infrastruttura di Cloud Computing) fornita dal provider, inclusi server, rete, sistemi operativi e storage. In tal modo l’azienda non ha più alcuna necessità di possedere l’infrastruttura e manutenerla, ma affitta la quantità di spazio, CPU e RAM in base alle proprie esigenze. Può configurare la “macchina virtuale”, installare su di essa sistemi operativi e software esattamente come su un’infrastruttura proprietaria, con l’enorme vantaggio di non doversi più preoccupare di alcun aspetto legato al possesso fisico di un parco macchine, mantenendo però l’onere di tutto il funzionamento della parte software.

Questa tipologia è dedicata agli amministratori di sistema o sistemisti, i quali non gestiscono fisicamente la struttura ma le istanze da attivare, le caratteristiche network ed infine le risorse da utilizzare.

APPROFONDISCI >

Servizi SaaS (Software as a Service)

VANTAGGI

  • Riduzione dei costi derivanti dalle licenze, dalla gestione e installazione degli aggiornamenti: le aziende non pagano somme forfettarie, ma per utente. Questo consente di avere le spese controllate in modo efficiente;
  • Rapida messa in funzione e fornitura immediata dei servizi e delle applicazioni;
  • Facile integrazione di nuovi collaboratori: non è più necessario rilasciare licenze ai nuovi collaboratori o installare il software, ma è sufficiente effettuare una nuova registrazione nello strumento online, facilitando così l’integrazione di nuovi collaboratori, che possono iniziare il proprio lavoro in meno tempo;
  • Riduzione del carico di lavoro dei propri collaboratori, in particolar modo del team informatico che non dovrà più preoccuparsi delle installazioni di software, licenze, aggiornamenti e della manutenzione, ma potrà concentrarsi su attività altrettanto importanti per l’azienda;
  • Utilizzo dei servizi in mobilità e accesso ai dati da qualsiasi luogo: gli utenti possono utilizzare le applicazioni fornite e accedere ai dati di un app anche quando non sono in ufficio o da altri sistemi. Questo semplifica notevolmente anche il concetto di smart working e lavoro agile.
  • Maggiore sicurezza dei dati: l’architettura cloud memorizza i dati in remoto sul server cloud, minimizzando la loro perdita per problemi hardware e software locali;
  • Software/applicazioni sempre aggiornati: poiché il software è eseguito lato provider, quest’ultimo si assume anche la responsabilità della sua gestione. In questo modo l’utente può essere certo di utilizzare sempre l’ultima versione dei servizi.

Quando usare il servizio Saas

  1. Desiderate introdurre in azienda un CRM senza acquistare il software, un server, ecc.?
  2. Necessitate un sistema di collaborazione come Microsoft Teams per tutti i vostri collaboratori?
  3. Avete bisogno di gestire alcune attività, come la fatturazione, le e-mail e documenti di vario genere?

Le risposte a queste domande possono essere date da una corretta implementazione di servizi cloud SaaS.

Focus Informatica fornisce applicazioni proprie o di partner e fornitori in modalità SaaS, si occupa della loro gestione, manutenzione e aggiornamento, garantendo la disponibilità e la sicurezza dell’app e dei dati.

Sei interessato?

Scrivici: aiuteremo il tuo business!

Servizi PaaS (Platform as a service)

VANTAGGI

  • Riduzione dei tempi di sviluppo di applicazioni: gli strumenti di sviluppo PaaS aiutano a ridurre il tempo necessario per la scrittura di codice di nuove app, grazie a componenti pre-codificati integrati nella piattaforma. Questo porta a una conseguente riduzione del carico di lavoro per il personale IT che si traduce anche in un minor costo nelle operazioni di start-up e mantenimento.
  • Scalabilità: le prestazioni sono scalabili in quanto è possibile ampliare o diminuire in modo flessibile le capacità richieste a seconda delle proprie esigenze;
  • Riduzione dei costi: l’azienda non dovrà sostenere costi per la realizzazione dell’infrastruttura e non dovrà neanche eseguire manutenzioni e aggiornamenti o acquistare nuove licenze software, in quanto sarà lo stesso fornitore a occuparsi dell’infrastruttura.
  • Maggiore semplicità di sviluppo per più piattaforme, inclusi i dispositivi mobili. Alcuni provider di servizi offrono opzioni di sviluppo per più piattaforme, come computer, dispositivi mobili e browser, rendendo più rapido e semplice lo sviluppo di app multipiattaforma.

Quando usare il servizio Paas

  1. Siete una software house e necessitate di un ambiente per supportare il ciclo di vita completo delle applicazioni Web: creazione, test, distribuzione, gestione e aggiornamento, all’interno dello stesso ambiente integrato?
  2. Vi occupate di fornire infrastrutture cloud e volete occuparvi anche della loro gestione per conto dei vostri clienti, in modo da fornirgli i mezzi necessari per sviluppare e rilasciare applicazioni?

Le risposte ve la può dare una corretta implementazione di servizi cloud PaaS.

Focus Informatica, grazie a partner come Microsoft, offre consulenza di Servizi PaaS e fornisce piattaforme cloud (es. Microsoft Azure).

Sei interessato?

Scrivici: aiuteremo il tuo business!

Servizi IaaS (Infrastructure as a service)

VANTAGGI

  • Possibilità di utilizzare un hardware performante, senza dover impiegare risorse locali: tutti i dispositivi, compresi quelli mobile, possono collegarsi attraverso il web all’infrastruttura virtualizzata ed eseguire anche applicazioni che richiedono importanti risorse di calcolo. Sono i provider di terze parti, infatti, ad ospitare per conto delle aziende clienti hardware, server, dispositivi di storage e altri componenti che fanno parte dell’intera infrastruttura cloud.
  • Risparmio non soltanto in termini economici, ma anche in termini di tempo: il settore IT aziendale dovrà preoccuparsi esclusivamente di sviluppare soluzioni per la crescita del business, senza dover perder tempo in operazioni collaterali come la manutenzione dei dispositivi hardware.
  • Scalabilità delle risorse: le risorse possono essere regolate su richiesta dei clienti, fattore molto importante per le imprese che hanno spesso a che fare con carichi di lavoro temporanei o mutevoli nel tempo. Le aziende hanno la possibilità di effettuare upgrade o downgrade di risorse come CPU, spazio di storage, RAM e così via a seconda delle esigenze attuali.
  • Modalità pay per-use: un altro vantaggio del cloud computing IaaS è la possibilità di pagare solo ed esclusivamente per le risorse utilizzate. Questo consente alle aziende di ponderare il proprio budget in funzione delle risorse necessarie per lo sviluppo e la progettazione delle applicazioni, senza dover ricorrere a spese eccessive per risorse non utilizzate.
  • Rapidità di innovazione: in caso di lancio di un nuovo prodotto o di una nuova iniziativa, l’infrastruttura di calcolo necessaria può essere pronta in minuti o ore, anziché in giorni o settimane, e talvolta mesi, come accade quando tutto viene configurato internamente.

Quando usare il servizio Iaas

  1. Avete bisogno di rilasciare delle applicazioni che avete in un ambiente cloud?
  2. Necessitate di un server virtuale in tempi brevissimi?
  3. Avete bisogno di uno spazio di terabyte?

Le risposte a queste domande possono essere date da una corretta implementazione di servizi cloud IaaS.

Focus Informatica, grazie a partner come Microsoft, offre consulenza di Servizi IaaS e fornisce server virtuali con configurazioni custom in base alle esigenze del cliente.

Sei interessato?

Scrivici: aiuteremo il tuo business!